In inchiesta pubblica finale sul sito di Uni https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10845:sette-ipf-4-ottobre-2021&catid=171&Itemid=2612i tre progetti di norma proposti dalla Commissione UNI/CT006 Attività professionali non regolamentate che definiscono i requisiti relativi all’attività professionale nell’ambito della formazione cinofila –UNI1608575 Formatore Cinofilo-in ambito sportivo –UNI1608576 Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche ‐ e in ambito degli Interventi Assistiti con gli animali – UNI1608698 Istruttore cinofilo esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) -.
I tre progetti individuano i requisiti delle figure professionali descritte, partendo dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, ancorando queste figure al contesto legislativo nazionale applicabile (L. 4/2013, D.lgs. n. 13/2013) e alla recente Raccomandazione Europea che istituisce l’EQF, European Qualifications Framework (2017/C 189/03). I tre progetti sono espressione della prosecuzione dell’opera di riordino delle figure professionali del settore, già avviata a suo tempo con la pubblicazione della norma UNI 11790:2020 Educatore cinofilo e Esperto cinofilo. nell’Area Comportamentale, prima norma tecnica del settore valida ai fini della legge 4/2013 e riportata nell’elenco delle norme UNI APNR citate nell’apposita sezione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Gruppo di Lavoro UNI/CT006/GL22 Professioni cinofile di cui AIECI fa parte, si è impegnato nell’elaborazione di questi tre nuovi progetti per delineare e qualificare le varie attività professionali nei diversi ambiti di specializzazione allo scopo di dare garanzie di qualità agli utenti e agli stessi professionisti, promuovendone il riconoscimento professionale.
Come in tutti i settori anche la cinofilia professionale potrà contare su figure specifiche e specializzate nelle diverse attività, in cui la formazione acquisisce fondamentale importanza sviluppando con chiarezza le competenze distintive di ciascuna figura professionale.